GIOVEDI' 1 GIUGNO 2006

TEATRO GENTILE - FABRIANO

“La musica fra Cinema e Poesia:

l’opera compositiva di Nino Rota”

Orchestra giovanile "Bartolomeo Barbarino"

Lorenzo Sbaffi (direttore e violino solista)

Claudia Carletti (soprano)

Alessia Mortaloni (pianoforte)

G. Stroppa, G. Falistocco, A.O. N. Pilartz (attori)

IL PROGRAMMA

"La musica fra cinema e poesia: l'opera compositiva di Nino Rota" è un concerto dedicato all'opera del compositore Italiano Nino Rota (1911 - 1979) sperimentatore di molti generi compositivi, ma noto a livello internazionale per le musiche da film, spesso dedicate a pellicole di prima importanza, composte con ritmo frenetico a partire dalla fine degli anni Quaranta.

IL CINEMA. "Ci sono delle semplicità che sono dei punti di partenza e delle semplicità che sono dei punti di arrivo. La musica appare facile, e non sono pochi coloro che dicono che sembra sempre di saperla tutta; ma poi, alla fine, nessuno ricorda più nulla perché le note gli sono scomparse davanti. Credo che oggi ogni artista ambisca alla semplicità, ambisca comunicare a tutti, senza distinzioni, le proprie sensazioni. E personalmente, il più bel complimento che si possa fare ad un musicista, credo sia proprio quello di definirlo sempre contemporaneo."

In questo modo Rota descriveva la propria musica, un misto di semplicità e ricercatezza che scaturiva da una estrema facilità improvvisativa al pianoforte, che gli permetteva di abbozzare le sue musiche sotto lo sguardo stesso del regista, e dare a lui quasi l'illusione  ch'egli componesse sotto la sua dettatura. Collaborò con registi come Fellini, Visconti, Monicelli, Zeffirelli, Castellani, Soldati, De Filippo, Coppola (con cui vinse il Premio Oscar ne Il Padrino - Parte II nel 1974).

LA POESIA. Molto meno nota al pubblico è la grande passione di Nino Rota per la letteratura, si laureò in Lettere all'Università di Milano nel 1937. Questo interesse lo spinse a comporre liriche per canto e pianoforte su testi poetici tra cui scritti di N. Tommaseo (1802 -1874), di F. Petrarca (1304 - 1374) e del poeta francese F. Rabelais (1494 -1553).

Clicca qui per il programma del concerto del 17 dicembre 2005 ad Arcevia

Clicca qui per le immagini del concerto di Arcevia

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI STRUMENTO 2006/2007

Tastiere