con il patrocinio di:

organizza:

TEATRO MISA – Arcevia

Sabato 17 dicembre 2005 ore  21,00

“La musica fra cinema e poesia:

l’opera compositiva di Nino Rota”

Orchestra della Scuola di Musica "B.Barbarino"

Lorenzo Sbaffi (direttore e violino solista)

Claudia Carletti (soprano)

Alessia Mortaloni (pianoforte)

Direzione artistica: Alessia Mortaloni

Montaggio Video:  Carlo Ceresani

La musica fra cinema e poesia: l’opera compositiva di Nino Rota”  è un concerto che si inserisce nell’ambito delle iniziative “Leggere il 900” anno 2005, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona con la compartecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Arcevia; è   dedicato all’opera del compositore italiano Nino Rota (1911-1979) nel suo legame con altri “linguaggi” della comunicazione come la cinematografia e la letteratura. Egli sperimentò tutti i generi compositivi, ma la sua notorietà internazionale si deve alle musiche per film, spesso dedicate a pellicole di prima importanza, composte con ritmo frenetico a partire dalla fine degli anni Quaranta, nelle quali emerge la sua duttilità agli assunti più diversi.

..... IL CINEMA …..

La musica per cinema di Nino Rota diventa veicolo espressivo per rivivere parte della storia cinematografica italiana e non solo. Scriveva Federico Fellini, che in tutta la sua carriera si è servito per la musica esclusivamente di Nino Rota, in riferimento alla loro collaborazione e amicizia: “Fra noi c'è stato subito l'intesa, un'intesa piena, totale, fin dallo Sceicco Bianco, il primo film che facemmo insieme. La nostra intesa non ha avuto bisogno di rodaggio: già c'èra. Io mi ero deciso a fare il cinema, come regista, e Nino esisteva già come premessa perché continuassi a farlo….. Era una vera gioia lavorare con lui. La sua creatività te la sentivi così vicina che ti comunicava una sorta di ebbrezza fino a darti la sensazione che la musica la stessi facendo tu. Entrava nelle atmosfere, nei personaggi, nei colori dei miei film così pienamente da permearli della sua musica”.

Collaborò inoltre con registi come Visconti, Monicelli, Zeffirelli, Castellani, Soldati, De Filippo, Coppola (con cui vinse il Premio Oscar ne Il Padrino-parte II nel 1974). Una delle ragioni del favore di cui Rota godeva presso i registi (del cinema e del teatro drammatico) era la sua estrema facilità d'improvvisatore al pianoforte: ciò gli permetteva di abbozzare le sue musiche sotto lo sguardo stesso del regista, e dare a lui quasi l'illusione ch'egli componesse sotto la sua dettatura.

Diceva Rota: “Ci sono delle semplicità che sono dei punti di partenza e delle semplicità che sono dei punti di arrivo. La mia musica appare facile, e non sono pochi coloro che dicono che sembra sempre di saperla tutta; ma poi, alla fine, nessuno ricorda più nulla perché le note gli sono scomparse davanti. Credo che ogni artista ambisca alla semplicità, ambisca comunicare a tutti, senza distinzioni, le proprie sensazioni. E personalmente, il più bel complimento chi si possa fare ad un musicista, credo sia proprio quello di definirlo sempre contemporaneo”.

L’Associazione Harmonica ha voluto coinvolgere, in questa sua iniziativa, giovani artisti del proprio territorio: le musiche di N.Rota, con gli arrangiamenti curati dal M° L.Sbaffi, verranno eseguite dall’Orchestra giovanile “B.Barbarino” di Fabriano, che sarà affiancata, in questa occasione, da alcuni musicisti professionisti.

……..LA POESIA ……

Inoltre, il concerto prevede un intermezzo dedicato alle composizioni liriche composte per pianoforte e voce che Rota realizzò utilizzando testi poetici di N.Tommaseo (1802-1874), di  F.Petrarca (1304-1374) e del poeta francese F.Rabelais (1494-1553), a testimonianza di quella sua instancabile passione per i capolavori letterari (si laureò in Lettere all’Università di Milano nel 1937), di cui la casa-biblioteca di tre piani a Roma rendeva una efficace idea.

Il repertorio di musica vocale da camera fu composto quasi tutto in giovane età dal 1923 al 1933, ad eccezione della particolare opera Rabelaisiana, composta ed eseguita per la prima volta nel 1977, che utilizza testi dal Gargantua et Pantagruel di F.Rabelais: rappresenta uno dei lavori più impegnati che Rota ha espresso negli ultimi anni, in cui sembra aver carpito musicalmente il senso mistico, favoloso, grottesco, ironico del testo di Rabelais, così denso di racconti comico-fantastici con spunti di vivace realismo descrittivo, in cui si narrano le gesta del gigante Gargantua e di suo figlio Pantagruel.

I° PARTE

…….. IL CINEMA …….

Romeo e Giulietta – 1968 – regia di Franco Zeffirelli

La dolce vita - 1960 – regia di Federico Fellini